15/04/2008 00:26:19 BERTINOTTI FA UN PASSO INDIETRO: "IL MIO RUOLO DI DIREZIONE TERMINA QUI" Per il presidente della Camera riconosce una sconfitta netta di proporzioni impreviste. Si fa da parte anche il socialista Boselli


이번 이탈리아 총선에서 우파연합이 승리하면서 , 좌파 연합전선에 대지진이 예고되고 있다. 이탈리아 공산재건당 서기장이자 하원의장이던 베르티노티는 이번 총선에서 자신의 당이 한 석도 얻지 못하자 책임을 지고 지도부에서 퇴진할 것을 밝혔다. 단지 7%의 정당 투표만 얻은 상태에서 녹색당과 함께 단 한명의 대표도 상하원에 진출할 수 없을 듯하다. 이런 예상하지 못한 비율로 패배를 확인하자 베르티노티는 스스로 퇴진을 결정하면서 이번 총선에서 베를루스코니에게 정권을 넘겨주게 된 이번 선거를 이끈 중도좌파 수장 벨트로니의 책임도 막중하다고 얘기했다.


Terremoto Sinistra-Arcobaleno. Il responso delle urne rappresenta una debacle per la cosiddetta "Cosa rossa", che in un solo colpo perde il suo leader Fausto Bertinotti e non riesce ad eleggere nessun rappresentante in Parlamento. Dalla tornata elettorale esce con le ossa rotte soprattutto Rifondazione comunista. Alle passate elezioni il partito della falce e martello aveva ottenuto da solo oltre il 7% dei consensi. Questa volta in cartello elettorale con Comunisti italiani e Verdi non riesce a superare la soglia di sbarramento al Senato e alla Camera. "E' una sconfitta netta di proporzioni impreviste. Tanto che Bertinotti annuncia il suo passo indietro: "Il mio ruolo di direzione termina qui, questa sera - spiega - continuerò a dare una mano ma la mia stagione si conclude qui". Dopo la sconfitta elettorale dei Socialisti italiani si fa da parte anche il segretario Enrico Boselli: "Non credo che sarò ancora io, dopo questa sconfitta, a guidare ancora il Partito socialista - afferma - Abbiamo una parte di colpe, ma la responsabilità di Veltroni è gravissima. Ha consegnato il paese nelle mani di Berlusconi".
Posted by Ginani

댓글을 달아 주세요